Rossana Gotelli, scultrice, vive e lavora a Genova dove è nata nel 1959.

Rossana Gotelli vive e lavora a Genova dove nasce nel 1959. Nel 1981 consegue il diploma all'A.B.A. di Firenze corso di scultura. Frequenta lo studio dello scultore Garaventa dove approfondisce le tecniche del marmo e del bronzo e un gruppo di artisti a Milano, noti rappresentanti dell'Arte Povera quali Fabro e Nagasawa con i quali approfondisce la conoscenza degli elementi del linguaggio visivo.

Frequenta corsi per approfondire la tecnica della ceramica con i Maestri Rigon, Toniolo e Cimatti. Dal 1990 è titolare di cattedra al L.A.S. -klee-barabino- di Ge dove insegna D. Plastiche e laboratorio di design.

Per i suoi studenti coordina vari eventi culturali tra i quali, nel 2001, la decorazione in ceramica delle sale del day hospital oncologico dell'ospedale -Villa Scassi- a Genova e nel 2003, 2004, 2005 la partecipazione alla mostra -tesori di ceramica- a Genova; nel 2016 la decorazione in ceramica e vetro per una nave da crociera della GNV.

Coordina le esposizioni presso il museo della ceramica di Nove e vari corsi sulle tecniche della ceramica:
raku con il maestro Toniolo ( 2005 e 2009) e con la maestra Rizzelli dal 2010 al 2015; mattoncino e smalti con il maestro Rigon (2006, 2007); ingobbi e paperclay con il maestro.Cimatti (2009 /2015).

Dal 1993 espone sculture in prestigiose sedi in italia e all'estero. -Centro Italo-Francese; galleria d’arte Passo Blu; Palazzo Ducale a Genova; centri culturali in italia e all’estero; Magazzini del Cotone e Fiera di Genova;

Galleria d’arte a Camogli; Palazzo Verde e palazzo della Mercanzia in occasione del festival della maiolica della Liguria. Partecipa a varie edizioni dei “portoni aperti” a Nove e ad Argilla' a Faenza nel 2012-

Insegna le tecniche della ceramica in corsi teorico-pratici pubblici e privati. Nel 2006 realizza una scultura per i V.del F. di New YorK su richiesta dei vigili del fuoco e del Liceo artistico di Genova e partecipa alle celebrazioni dell'11 settembre a New York. A maggio 2007 vince il TERZO premio al concorso -La notte dei Musei- al Museo della ceramica di Nove. L'opera è esposta nel museo.
Nel 2008 Rossana Gotelli inaugura un nuovo centro-studio.

Il sogno e la volontà che lo hanno ispirato è quello di creare un punto di confronto, in cui il singolo individuo potrà arricchire il proprio -fare’artistico- uno spazio di approfondimento per gli addetti ai lavori e per gli appassionati.

Nel 2010 partecipa al concorso -Il Mediterraneo-, il bozzetto è selezionato per l'esposizione; coordina la decorazione in ceramica del sottopasso di Largo Bagnara: i suoi studenti realizzano 54 formelle interpretando l'opera -Il fiume- di Klee e una decina di artisti realizzano un'opera site specific; partecipa al concorso indetto dal MIDEC di Cerro, il bozzetto è selezionato per l'esposizione.

A giugno 2011 vince il SECONDO Premio al Concorso del festival internazionale della Maiolica indetto dal comune di Albissola.

E' invitata come relatrice in convegni e conferenze. Da febbraio 2013 è Presidente dell'associazione culturale SCULTURACERAMICA, nata per volontà di alcuni artisti il cui obiettivo è l’attenzione e la promozione dell'arte contemporanea, consapevoli dell’importanza che il suo valore riveste in questo momento di grave crisi umana e sociale.
Linea portante è infatti non solo il momento di arrivo, ciò l'opera, ma piuttosto il percorso effettuato per arrivarci, fatto di relazioni umane, scambi di esperienze, e non solo competenze, creazione di valore. Particolare attenzione è rivolta ai giovani per i quali si attivano corsi di formazione ceramica gratuita.

Per e con sculturaceramica, espone alla sala polivalente del comune di Recco nella mostra -sentinelle di argilla-; ad Argillà a Faenza; presso le sale dell’AC Hotel di Genova; in Galleria d'arte in passeggiata a Camogli; manifestazione a Roma -i rakuriosi-; ad ArteGenova presso i padiglioni espositivi della fiera del mare di Genova.

Nel 2015 realizza un video sulle tecniche della ceramica richiesto dalla casa editrice Loescher per il libro -A colpo d'occhio- dell'autrice Elena Tornaghi.
tel. +39 329 53 20 906